Borse di studio per innovatori tecnologici

Avete un'idea imprenditoriale e volete capire come funziona il mondo del lavoro fuori dall'Italia? Ci sono ottime possibilità per effettuare viaggi studio. L'occasione per avere alcune informazioni su questo genere di iniziative si è presentata oggi pomeriggio all'Università Statale di Milano, nella sede di Via Golgi. AAA Giovani Talenti Cercasi, titolo quanto mai esplicito dell'evento organizzato dalla struttura universitaria per il trasferimento tecnologico.

La proposta più allettante è stata sicuramente la Borsa Fulbright-BEST presentata da Gaetano Pellicano dell'Ambasciata USA in Italia. Lo scopo di questa borsa è unire l'acquisizione di elevate competenze di business alla conoscenza del tessuto imprenditoriale della Silicon Valley. La borsa garantisce vitto, alloggio e un contributo di 1000 dollari al mese. Una laurea magistrale e la competenza linguistica inglese sono requisiti basilari, mentre è necessario essere portatori di un'idea imprenditoriale ad alto tasso d'innovazione.    

Mind the Bridge, un progetto creato dal manager di Google Marco Marinucci, è un'altra interessante opportunità di scoperta dei modelli d'impresa della West Coast degli Stati Uniti. A presentarlo Tommaso di Nola, che ha descritto un mondo della ricerca universitaria sempre più spostato verso le applicazioni, motivo per cui ci sarà sempre più bisogno di investire nelle start-up imprenditoriali e in progetti di scambio e conoscenza reciproca tra i territori con competenze avanzate, creare un ponte tra eccellenze. Mind the Bridge, appunto.

In ogni caso, lo scopo di questi viaggi studio non è in nessun modo fondare delle società oltreoceano, ma acquisire conoscenza sulle metodologie lavorative e portarne i frutti nel territorio italiano.

Un'opportunità diversa per gestire al meglio la partenza della vostra attività imprenditoriale è offerta da StartUp Master, progetto di formazione presentato da Gianluca Dettori di dPixel. Lo scopo del corso, che partirà a settembre 2010 è evidenziare i punti fondamentali nella redazione di un business-plan e la gestione e presentazione della propria idea imprenditoriale. Una buona idea, anzitutto va strutturata e comunicata in maniera efficace, mettendo bene in mostra il valore aggiunto che si è pronti a creare.
Il Master è gratuito previa selezione dei partecipanti. Le informazioni di riferimento si trovano nella pagina Facebook appositamente creata.




Marco Lanza
 >scrivimi<
 [my tweets]
 - Feed RSS

© Riproduzione Riservata


(¯`*•.• La Stanza delle Meraviglie •.•*´¯)



.

Commenti

I enjoyed reading your nice blog. I see you offer priceless info.Congratulations, and keep posting to us. Do have some sort of email system where your blog posts emailed to me?